domenica 24 novembre 2013

Fotografare la natura: i fiori

Sono un'amante della natura, ma non sono una grande appassionata di foto sulla natura. Mi attraggono molto più i paesaggi e le prospettive cittadine, l'asfalto e l'acciaio, le strade affollate e il cemento dei palazzi. Strano vero?
Spesso però mi capita di fare pratica fotografica con mio cugino, che è un fotografo naturalista, e allora mi dedico alla fotografia macro, soprattutto dei fiori. 

Fotografare i fiori può sembrare facile; innanzitutto sono soggetti statici e questo aiuta molto nella scelta dell'inquadratura e nell'impostazione della macchina; poi sono belli e ricchi di colore e fotografare cose belle rende automaticamente le foto più belle.
Però come non risultare banali?
Mi sono fatta spesso questa domanda. La prima risposta può essere di concentrarsi sui dettagli, anche insignificanti o che sfuggono ai più: una sfumatura, un'inquadratura particolare, una certa angolazione. Oppure utilizzare tecniche creative per dare effetti particolari, come il mosso voluto che crea dinamismo anche in soggetti statici. 

Di seguito vedete alcune delle foto che ho scattato nel corso degli ultimi mesi in situazioni e contesti. Secondo voi ce l'ho fatta a non essere troppo banale? 











4 commenti:

  1. Ciao! anche io amo la fotografia!! belle le foto! l'ultima è stupenda ^_^ cerco sempre anche io di non essere banale e non è facile! è uno studio continuo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Emanuela, è uno studio continuo!
      Benvenuta nel mio blog, sono curiosa di vedere anche le tue fotografie
      ciao

      Elimina
  2. Ciaooooo ma che piacere ritrovarti di nuovo nella blogosfera ^_^ Come stai?
    Non sapevo fossi appassionata di fotografie, sono splendide, anche quelle di Milano, complimenti!
    A presto allora e passa a trovarmi se ti va :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiaretta!
      sono contenta anche io di essere tornata. Sono stata travolta dagli impegni ma ora cercherò di essere più costante.
      A presto, qui o sul tuo blog!

      Elimina