lunedì 18 novembre 2013

Milano

Vorrei dedicare il primo vero post di questo blog alla città che mi ha adottata: Milano.
Sono arrivata a Milano 13 anni fa e da non mi sono più spostata.
Milano è una città che amo e odio allo stesso modo; la amo perchè è viva ma non invadente, ama celarsi dietro muri grigi e anonimi ma sa poi offrire colori, suoni e immagini che non ti aspetti. La odio per il traffico, il caos senza senso e il nervosismo che permea strade, persone e cose.
Di Milano adoro i giardini nascosti (se passeggiate in Corso Venezia e sbirciate dietro ai portoni delle storiche case nobiliari, troverete paradisi di verde incredibili), i suoi parchi, l'atmosfera che si respira in certi quartieri, le vie piccole e strette del centro storico, che sembra di perdersi in un borgo di cento anni fa, la vitalità dei Navigli, le nuove linee dei quartieri che stanno sorgendo in verticale.

Riflessi di cielo blu sui navigli

Naviglio Grande: i lucchetti dell'amore
Giardini Palestro: un'oasi di verde nel cuore del quadrilatero
Parco Sempione: il polmone verde di Milano

Castello by Night

Castello by Night

Giochi di luce alla Galleria

Porta Nuova: Milano va verso l'alto


Porta Nuova: le geometrie del futuro



Quartiere Porta Nuova: nuove geometrie

Della mia città natale mi manca soprattutto la natura e gli spazi aperti. Però non riuscirei forse più a viverci, mi sentirei stretta e inadeguata.
Per quanto ogni tanto odi Milano e sogni di traslocare nuovamente in campagna, credo che difficilmente mi muoverò da qui, significherebbe rinunciare a troppe abitudini e privilegi che solo una grande città può offrire.

E voi cosa amate e cosa odiate della vostra città?








4 commenti:

  1. Mirtilla-Chiara ma sono foto bellissime!! Mi piacciono soprattutto quelle in bianco e nero. Io della mia città amo la sua dimensione a misura d'uomo, in pratica Ferrara è un grande paesone, e credo che non riuscirei ad abitare in una grande città... già Bologna, che frequento per l'università, non riesce a piacermi, anche se ha i suoi angoli belli. Lati negativi di Ferrara? Le pochissime opportunità lavorativo-economiche :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia!
      grazie per i complimenti! anche a me piacciono molto le foto in bianco e nero, hanno un fascino particolare.
      Sei fortunata a vivere a Ferrara, è una città splendida! A me piace molto anche Bologna, la trovo affascinante, con tutti i suoi portici..
      A presto, ciao

      Elimina
  2. ciao Chiara! intanto grazie per il commento lasciato sul mio blog :D i tuoi scatti sono veramente belli, anche io sono di Milano e mi ritrovo in tutto e per tutto nella descrizione che ne dai :D

    un bacione
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sabrina
      grazie mille per i complimenti!
      A presto, qui o sul tuo blog!

      Elimina